Il Report di sostenibilità è prima di tutto un PROCESSO CULTURALE, ma anche uno strumento strategico e di comunicazione attraverso il quale monitorare, rendicontare e raccontare le performance sociali, ambientali ed economiche della propria organizzazione.
Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda ( dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, media, investitori, finanziatori ecc.) che comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito di Corporate Social Responsibility (CSR).
Redigere un report di sostenibilità significa rispondere a bisogni: strategici, reputazionali e di mercato.
Perché redigere il Report di Sostenibilità
- Per rafforzare la reputazione e la fiducia degli stakeholder,
- Per accrescere la consapevolezza interna ed esterna dell’organizzazione,
- Per migliorare e monitorare le prestazioni ambientali, sociali e di governace (ESG) dell’organizzazione,
- Per facilitare la comunicazione e il coinvolgimento dei propri stakeholder,
- Per rafforzare il carattere distintivo e competitivo dell’organizzazione,
- Per uniformarsi alla nuova direttiva europea CSRD.
Altri vantaggi del Report di Sostenibilità
- Maggior interesse per investitori e partner, che si fidano maggiormente di chi ha una rendicontazione trasparente,
- Entrare come fornitori e partner in gruppi di aziende con filiere sostenibili,
- Attrarre talenti per l’implementazione di risorse umane competenti e preparate alle sfide del domani, più invogliate a lavorare con te se dimostri affidabilità,
- Facilitazione nell’accesso al credito e a nuovi mercati,
- Punteggio nel rating di legalità,
- Finanziabile con bandi per attività CSR e bando ISI Inail con il MOD.OT23,
- Accesso al credito di imposta.