Il bilancio sociale è lo strumento che permette alle organizzazioni di rendicontare l’aspetto di relazione con i propri stakeholder esterni ed interni, oltre all’aspetto economico. Il bilancio sociale non è solo un documento quindi, ma un vero e proprio strumento strategico attraverso il quale monitorare le performance sociali e qualitative della propria attività.
A chi è rivolto il Bilancio Sociale
Si rivolge a tutti gli stakeholder, o “portatori di interesse”. Ciò significa che esso è rivolto a tutti coloro con cui l’azienda, in un modo o nell’altro, entra in contatto (dagli azionisti ai dipendenti, ai clienti, i fornitori, le autorità, i giornalisti, le comunità e associazioni sul territorio).
Perché redigere un Bilancio Sociale
Molte aziende redigono il proprio bilancio sociale per rispondere a bisogni: strategici, reputazionali, di mercato. Questo perché il Bilancio sociale:
- rafforza la reputazione e la fiducia degli stakeholder;
- accresce la consapevolezza, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione sulle proprie strategie, piani e obiettivi di miglioramento;
- facilita la comunicazione delle informazioni in modo chiaro e trasparente agli stakeholder;
- innesca un carattere competitivo al fine di portare un miglioramento delle prestazioni rispetto ai propri competitors;
- dà punteggio nel rating di legalità;
- facilita l’accesso al credito.
Vantaggi e benefici del Bilancio Sociale
Risparmi in termini economici:
- Indiretti: attività di comunicazione interna ed esterna e miglioramento della visibilità e reputazione;
- Diretti: le organizzazioni che redigono e fanno asseverare da enti di parte terza il proprio bilancio sociale redatto secondo lo standard GBS o il report di sostenibilità redatto secondo lo standard GRI, possono usufruire di agevolazioni economiche da parte degli Enti istituzionali di riferimento (INAIL), in termini di sgravi fiscali sul premio assicurativo. sul premio assicurativo.