Abbiamo pensato fosse tempo di parlare di Bilancio Sociale e Report di Sostenibilità anche in Ciociaria e per questo abbiamo organizzato, grazie ad Aspiin – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione, un seminario gratuito dedicato alla rendicontazione sociale e sostenibile che si è tenuto il 25 ottobre, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la Camera di Commercio di Frosinone.
L’incontro, patrocinato da Legacoop Sud Lazio, Bureau Veritas e con la collaborazione People Training & Consulting, è stato aperto dai saluti e le considerazioni sul tema del Presidente di Aspiin Genesio Rocca.
INTERVENTI E TEMI TRATTATI
Di seguito, la presidente di Eticae – Stewardship in Action, Annalisa Casino, ha illustrato ai partecipanti: vantaggi fiscali e modalità di attuazione degli standard di rendicontazione sociale e sostenibile, con un particolare focus sulla Direttiva europea 2014/95/UE che, richiede ai cosiddetti EIPR (enti di interesse pubblico rilevanti così come definiti dall’art. 16 del decreto legislativo n. 39/2010), ovvero le banche, le assicurazioni e le imprese di riassicurazione oltre alle società italiane emittenti valori mobiliari ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato italiano o dell’Unione Europea (cioè quotate in Borsa), di redigere “Dichiarazioni di carattere non finanziario” da parte delle imprese, con particolare riferimento alle politiche messe in atto dall’impresa stessa riguardo a temi «ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva».
Durante l’evento poi, Daniele del Monaco, Responsabile di Legacoop Lazio Sud, ha parlato della Riforma del Terzo Settore che ha introdotto tale obbligo di rendicontazione non finanziaria alle cooperative, imprese sociali ed enti del terzo settore.
La sessione tecnica del seminario si è conclusa con l’esposizione di Pierluigi Toni, Corporate Social Responsibility Leader di Bureau Veritas Italia S.P.A.,dei vantaggi del processo di asseverazione del Bilancio Sociale (a cura di Bureau Veritas). L’asseverazione è requisito fondamentale per ottenere sgravi fiscali sul MOD OT24 (Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art.24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività).
PROPOSTA CONCLUSIVA
L’evento si è concluso con la proposta di Daniele Del Monaco, Responsabile di Legacoop Lazio Sud, di fare in modo che il registro nazionale delle imprese sociali, per la Regione Lazio, possa essere gestito dalle Camere di commercio in maniera da rendere il servizio più prossimo possibile alle imprese.
Ultime novità
Di recente, ETICAE – Stewardship in Action ha partecipato all’evento “Valori per fare impresa” in occasione dei 25 anni di attività di Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop Nazionale. In cartellina era presente anche il Bilancio sociale 2016/2017 del Fondo curato da ETICAE. Inoltre, ETICAE ha partecipato a Woodcoop 2018, l’Assemblea Nazionale di Generazioni Legacoop, facilitando un laboratorio tra i partecipanti in vista del 40° Congresso Legacoop. A margine, è uscita l’intervista radio che Radio Roma Capitale ha anche pubblicato su YouTube.