ECORITMI, di cui siamo partner, seleziona 3 residenze artistiche nei paesaggi urbani naturali: dal 22 febbraio al 20 marzo 2024 è possibile partecipare all’Open Call rivolta a progetti performativi che prevedono la creazione di performance/formati performativi in dialogo/interazione con la natura urbana in un’ottica green, e che riflettono/si interrogano sulla sostenibilità ambientale e sociale.
Questa Open Call sostiene, attraverso tre residenze artistiche, tre progetti performativi che prevedono la creazione di performance / formati performativi in dialogo / interazione con la natura urbana in un’ottica green, e che riflettono / si interrogano sulla sostenibilità ambientale e sociale. Offre agli artisti coinvolti oltre alla residenza, un contributo economico e l’accompagnamento creativo.
DA CHI È LANCIATA
La call per residenze artistiche nella natura urbana è promossa dalla Rete 𝗘𝗖𝗢𝗥𝗜𝗧𝗠𝗜 di cui Eticae – Stewardship in Action è partner insieme a 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗹𝗹𝗮𝗱𝗶𝘂𝗺 e 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 nell’ambito del progetto 𝙈𝙚𝙩𝙖𝙢𝙤𝙧𝙛𝙤𝙨𝙞 – 𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙣𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea – Investimento 3.3 del PNRR – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. L’accompagnamento creativo sarà curato e gestito dal gruppo artistico Margine Operativo e dal Festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli.
A CHI È RIVOLTA
L’Open Call nazionale è rivolta ad Artist_ (singoli, compagnie, collettivi) attivi nelle performing arts contemporanee.
OBIETTIVI
Promuovere e sostenere l’eco-innovazione dei processi di produzione artistica.
Valorizzare attraverso le performing arts i paesaggi urbani naturali e le traiettorie relazionali che li attraversano.
DOVE E QUANDO
Ogni residenza artistica si svolgerà a Roma, open air nella natura urbana del Parco di Torre del Fiscale (in caso di maltempo sarà messo a disposizione uno spazio al chiuso). Per gli artist_ selezionati (singoli, compagnie o collettivi) la durata di ogni residenza è di 6/10 giorni nel periodo dal 15 aprile al 29 giugno 2024.
È prevista una presentazione/restituzione pubblica di un esito performativo nell’ambito del Festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli 2024 che si svolge dal 15 giugno al 29 giugno al Parco di Torre del Fiscale, Roma.
INFORMAZIONI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Leggere attentamente le condizioni di partecipazione alla call prima di presentare la domanda.
1) La call è aperta ad artist_ nazionali che operano nel campo delle arti performative contemporanee.
2) Questa call sostiene progetti e format performativi:
– pensati per lo // spazio urbano naturale //;
– che ruotano, riflettono, si interrogano intorno ad una o più delle seguenti key words o traiettorie da declinare nei progetti artistici in maniera totalmente libera nella forma e/o nei contenuti
// sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, biodiversità, eco innovazione, transizione verde //
– che si muovono sulle linee di confine o di espansione tra i diversi linguaggi delle arti performative contemporanee // teatro – danza – musica – circo contemporaneo // in un’ottica multi e cross disciplinare;
– che adottano // modalità di creazione e di fruizione a basso impatto ambientale //
I progetti possono contenere anche una o più delle seguenti caratteristiche: prevedere forme e dinamiche di partecipazione e coinvolgimento di persone e/o specifici gruppi sociali; prevedere forme e durate particolari di fruizione.
3) Ogni Residenza artistica si svolgerà negli spazi all’aperto di un parco urbano pubblico in dialogo/interazione con il suo paesaggio. In linea con l’idea di “abitare” un luogo verrà utilizzato lo spazio esistente negli orari di apertura del parco (h 8 – h 20). I progetti presentati dovranno essere realizzati in modalità site-specific.
N.B.: Non verranno allestite pedane, tappeti danza, e altre strutture. Verrà fornito per le residenze un impianto audio di base e le residenze si svolgeranno supportate dalla luce naturale. Per la restituzione/presentazione pubblica, se la performance avverrà in una dimensione serale sarà fornito un impianto di illuminazione a led.
Ai seguenti link è possibile scoprire, attraverso gallery fotografiche e informazioni, il Parco di Torre del Fiscale che è parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica (Roma)
> https://www.attraversamentimultipli.it/media/
> https://www.attraversamentimultipli.it/artist/parco-di-torre-del-fiscale-roma/
> https://www.torredelfiscale.it/index.php/il-parco
> https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/luoghi/torre-del-fiscale/
4) Per partecipare alla call è necessario presentare un progetto o nuovo o già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non sia stato ancora presentato pubblicamente nella sua forma definitiva. Qualora sia già prevista una data di presentazione pubblica/debutto si prega di indicarla nella scheda di progetto.
5) Verranno selezionati 3 progetti, a ciascuno dei quali sarà messo a disposizione:
– alloggio con uso cucina per il periodo di residenza;
– spazi di lavoro open air e in caso di maltempo uno spazio al chiuso;
– contributo economico di 2.500 euro (comprensivo di Iva, vitto e viaggi) per gli artisti singoli e le formazioni composte da due persone/ di 3.500 euro (comprensivo di Iva, spese di vitto e di viaggi) per le compagnie formate da tre o più persone. Il contributo economico sarà erogato dietro la presentazione di regolare fattura.
Verrà richiesto il Certificato di Agibilità per la giornata di restituzione/presentazione dell’esito performativo.
6) Alle compagnie selezionate è fatto obbligo di inserire nei crediti della performance/formato performativo la seguente dicitura: “Residenza artistica curata da Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi // Fondazione Roma Tre Palladium, Eticae, Margine Operativo // con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU”.
7) La definizione dei dettagli logistici e tecnici e il calendario della residenza artistica e della presentazione pubblica saranno definiti con la direzione artistica e i responsabili di produzione di Margine Operativo.
COME CANDIDARSI
>>> La Call è aperta dal 22 febbraio al 20 marzo 2024 <<<
Per Candidarsi
1) leggere il TESTO COMPLETO DELLA CALL disponibile anche a questo link: https://www.eticae.it/wp-content/uploads/2024/02/Open-Call_Residenze-Artistiche-nella-natura-urbana.pdf
2) compilare il FORM ONLINE a questo link: https://lc.cx/DCjeVZ
MODALITÀ DI SELEZIONE
I progetti verranno valutati, a giudizio insindacabile, dalla Direzione Artistica di Margine Operativo formata da Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Saranno prese in considerazione la qualità artistica, la coerenza con le key words / gli obiettivi della call e la fattibilità del progetto. Durante il processo di selezione potrebbe essere organizzato un incontro online per avere un confronto sul progetto presentato. Verranno selezionati 3 progetti.
COMUNICAZIONE E PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
La comunicazione dei risultati avverrà nel seguente modo: sarà pubblicato entro il 31 marzo 2024 l’esito della call tramite la pubblicazione dei tre progetti selezionati a questo LINK: https://www.margineoperativo.net/progetto/ecoritmi-residenze-artistiche/
INFORMAZIONI
ecoritmi@gmail.com – staff@margineoperativo.net
https://www.margineoperativo.net/progetto/ecoritmi-residenze-artistiche/
https://www.margineoperativo.net/progetto/ecoritmi/
Nel FORM ONLINE di candidatura verrà chiesto:
Informazioni artista/compagnia
NOME artista/compagnia/collettivo |
Nome di Contatto |
E-mail di contatto |
Numero di telefono |
Città e regione in cui sei/siete attiv* |
CV/BIO/presentazione dell’artista/compagnia (max 2000 caratteri spazi inclusi) |
LINK Web site (se esistente) |
Link alle pagine social (fb, ig, ecc) se esistenti e inerenti alle attività nelle performing arts |
Eventuali LINK a VIDEO / fotografie / presentazione di uno / due progetti performativi già realizzati |
Nominativo della struttura (Associazione, etc.) o persona + Codice Fiscale e Partita IVA + indirizzo a cui in caso di selezione sarà intestato il contratto, che aprirà l’Agibilità per il giorno di presentazione pubblica e che emetterà la fattura |
Informazioni sul progetto performativo
TITOLO del progetto performativo |
Crediti completi del progetto (compresa/e se presenta/i la/le produzione/i) |
Numero di persone coinvolte nella residenza artistica |
Nome e cognome, luogo e data di nascita di ogni persona coinvolta nella residenza artistica e nel progetto performativo |
È un progetto Inedito/Nuovo? (Si – NO – IN PARTE) |
Sono state realizzate altre residenze o sono previste altre residenze? (Si – NO) |
Se si indicare quali, dove e il periodo |
Sono previste altre presentazioni pubbliche? (Si – NO) |
Se si indicare quali, dove e la data |
Quale / Quali linguaggi artistici / interazioni tra linguaggi sono presenti nel progetto? INDICARE SOLO I LIGUAGGI ARTISTICI SENZA DESCRIZIONE |
Quali ambiti di azione esplora il progetto? (per esempio: format partecipativi, camminate pubbliche, teatro per le nuove generazioni, …. ) INDICARE SOLO GLI AMBITI SENZA DESCRIZIONE |
Breve descrizione del Progetto (max 800 caratteri) |
Presentazione del Progetto che si vuole realizzare/sviluppare attraverso la residenza (max 5000 caratteri) |
Coerenza del Progetto – anche da un punto di vista realizzativo e tecnico – con le keywords e con gli obiettivi della call (max 2500 caratteri) |
Eventuali link a video/fotografie che documentano una prima fase di sviluppo del progetto performativo proposto |