ETICAE-SiA è partner di “LIFE ClimatePositive” il progetto pensato per promuovere associazioni SMART e finanziamenti innovativi per la gestione responsabile delle foreste e il miglioramento delle capacità di assorbimento del carbonio.
Coordinato da Etifor, il progetto coinvolge un ampio partenariato composto da: FSC Italia, CREA (Centro di Ricerca per l’Economia Agraria); Università degli Studi di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali (TeSAF); Regione Lombardia; Ente Regionale per i Servizi in Agricoltura e Foreste (ERSAF); Comune di Luvinate (VA); Walden s.r.l., start-up innovativa ed ETICAE-SiA.
“LIFE ClimatePositive” nasce con l’intento di migliorare la gestione delle foreste italiane, contrastando l’abbandono e il degrado. In particolare, il progetto mira a definire una metodologia condivisa per la creazione di associazioni forestali insieme a degli strumenti di facilitazione dell’accesso dei piccoli proprietari forestali a forme di finanziamento pubblico e privato, nonché una metodologia nazionale per la misurazione e il monitoraggio dello stoccaggio del carbonio nei progetti forestali, promuovendo “il Codice Forestale Nazionale del Carbonio”.
Temi molto cari ad ETICAE-SiA, che fa della Forest Stewardship uno dei pilastri sui quali è nata e su cui oggi realizza e promuove numerosi progetti come i BlockEthic, blocknotes sostenibili, e l’Associazione di Montagna nell’Appennino molisano.
Scopri di più sul progetto LIFE Climate Positive cliccando QUI
#LIFEClimatePositive #svilupposostenibile #foreststewardship #sostenibilità #territorio #comunità #eticae #corporatesocialresponsibility #foreste #areeinterne