Eticae-Stewardship in Action apre la tre giorni di Summer School di Alleanza delle Cooperative italiane in Basilicata, facilitando il primo incontro di accoglienza e team building dei giovani cooperatori per costruire vision e mission condivisa, inclusiva e sostenibile.
La tre giorni ha preso il via il 14 luglio 2022 ed ha unito, attraverso riunioni e dibattiti, i giovani cooperatori con l’obiettivo di coinvolgere gli under 35 entrati da poco nel mondo della cooperazione, per donare loro più consapevolezza su tale dimensione.
A rappresentare la nostra società cooperativa sono state Roberta Pietrobono, co-fondatrice di Eticae-SiA, ed Emma Gagliardi, responsabile territoriale di ETICAE-SiA per la Basilicata.
Eticae-Sia fonda la propria identità ed attività su pilastri della sostenibilità sociale e ambientale, economia circolare, parità di genere ed etica del lavoro, promozione delle aree interne, valorizzazione del territorio e proprio su tali principi ha impostato la facilitazione della Summer School con l’intento di sensibilizzare i giovani cooperatori e renderli agenti del cambiamento.
Dunque: come creare un’identità cooperativa sostenibile ed inclusiva? Partendo da questa domanda ETICAE-SiA attraverso una attività di role playing e team building, ha coinvolto i giovani cooperatori. L’attività di team building ha portato i partecipanti a capire come nasce una cooperativa dal carattere inclusivo e sostenibile, ad ideare una vision e una mission condivisa e a finalizzare azioni concrete per attuare i valori cardine della cooperativa.
La Summer School ha ospitato, inoltre, quaranta delegati che orbitano nel mondo della cooperazione e che appartengono ad AGCI, Confcooperative e Legacoop.
Il Presidente di Alleanza Basilicata, nonché Presidente di AGCI Basilicata, Giuseppe Nicola Crocco, durante l’ultima giornata, ha affermato che “osservando i giovani cooperatori, in questi giorni, ho trovato tanta competenza, entusiasmo, idee per il futuro e ciò che viene considerato il motore della nostra esistenza: la passione.”
Ad Eticae-Sia, la passione e la forza per continuare a portare avanti questo modo di cooperare, dove si crea sviluppo economico, sociale e culturale, non mancano. Ed i giovani cooperatori rappresentano questa speranza di crescita.