I 25 anni di Coopfond
All’Auditorium Via Veneto a Roma, si è tenuto l’evento per festeggiare il venticinquennale di Coopfond. In totale, il fondo mutalistico ha erogato un miliardo di Euro dalla sua nascita nel 1993. A tanto ammontano le risorse che Coopfond ha messo a disposizione delle cooperative aderenti all’associazione. Si tratta di risorse provenienti dalle cooperative che, ogni anno, versano il 3% degli utili per sostenere il movimento cooperativo nel suo insieme.
La raccolta media annua di Coopfond è stata pari a 20 milioni, con un picco superiore ai 35 all’inizio degli anni 2000 e una media scesa attorno ai 15 milioni annui dall’inizio della crisi del 2008.
Un’esperienza che è stata applaudita anche da Bruno Roelants, Direttore Generale dell’International Co-operative Alliance, presente all’evento e assolutamente entusiasta dei risultati presentati durante l’intervento introduttivo di Aldo Soldi, Direttore Generale di Coopfond.
Il Bilancio sociale 2016/2017 di Coopfond
Durante l’evento per i 25 anni di attività, in cartellina è stato distribuito anche il Bilancio sociale dell’esercizio 2016/2017 di Coopfond curato dalla nostra cooperativa ETICAE – Stewardship in Action. Le risorse stanziate da Coopfond nell’ultimo anno sono pari a 30 milioni di Euro. In totale, Coopfond ha sostenuto 28 progetti di altrettante cooperative e numerosi interventi di formazione, ricerca, promozione e a fondo perduto. Curiosi di saperne di più? Il Bilancio Sociale 2016/2017 di Coopfond è reperibile direttamente a questo link.
Contatti
Siete interessati ad approfondire o avere maggiori informazioni sulle nostre attività? Contattateci per un preventivo gratuito per la vostra azienda! Siamo pronti a costruire insieme a voi la migliore strategia di gestione etica per la vostra organizzazione: bilancio sociale, codice etico, certificazioni, modelli organizzativi. Inoltre, offriamo servizi di consulenza e formazione sulla stewardship, la gestione etica delle risorse.
Ultime novità
La settimana scorsa, ETICAE – Stewardship in Action ha annunciato l’uscita del nuovo libro sulla stewardship, “Stewardship: la nuova sostenibilità?“, curato da Annalisa Casino. Per conoscere meglio gli argomenti trattati e i contributi presenti all’interno del volume edito da Aracne Editrice, basta cliccare qui.