L’11 febbraio 2021 veniva presentato presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la proposta progettuale per la costituzione di una forma associativa per la gestione delle proprietà silvo-pastorali, obiettivo Sottopiano 3 “Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali”. Tale proposta era il risultato di un lungo e proficuo lavoro di coordinamento tra enti pubblici, enti privati e privati cittadini, proposto e condotto da ETICAE – Stewardship in Action in Molise, con l’obiettivo di favorire una efficace politica di gestione responsabile e sostenibile delle risorse forestali dell’Appennino Centrale.
Oggi 12 maggio 2022 è nata l’associazione: FORESTE DI MONTAGNA DELL’APPENNINO CENTRALE!
Tra i soci fondatori e promotori, insieme a sei comuni molisani, un Istituto diocesano, due aziende locali di trasformazione del legno e cinque proprietari privati, ci siamo anche noi di ETICAE -Stewardship in Action.
Complimenti in particolare alla nostra socia Caterina Palombo, Responsabile per la gestione forestale sostenibile di ETICAE, instancabile promotrice ed animatrice del progetto.