ETICAE – Stewardship in Action partecipa al bando WE-Women for EXPO con il progetto “A tavola con Stewardship” ideato insieme alla cooperativa La Tana.
WE-Women for Expo è un progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Il bando si sviluppa attraverso progetti dedicati, iniziative volte a costruire un percorso di consapevolezza, proiettato verso il futuro, a partire da diverse ispirazioni creative.
Il progetto “A tavola con Stewardship”
Con il progetto “A tavola con Stewardship”, ETICAE – Stewardship in Action mira ad educare le donne a prendersi cura di stesse a tavola. Come? Contribuendo ad una gestione etica della catena cibo – tavola in tutte le sue tappe.
Infatti, il progetto vuole essere un caso pilota attraverso il quale studiare, analizzare ed integrare standard per la creazione di un marchio di qualità per la gestione etica della catena cibo – tavola.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto è di contribuire al benessere ed al miglioramento della qualità della vita di una donna. In particolare, attraverso l’introduzione di una gestione etica (stewardship) di tutta la catena del consumo del cibo: dalla scelta dei prodotti, all’utilizzo di packaging e stoviglie compostabili. Con il valore aggiunto della trasmissione del sapere acquisito ad altre donne ed alle generazioni future attraverso appositi programmi educativi.
In questo modo, si punta a diminuire l’impatto sulla natura grazie a gesti quotidiani rivolti ad un bisogno primario quale l’alimentazione, sino alla trasmissione di questa consapevolezza ai propri figli anche a partire dall’età dell’inserimento dei bambini negli asili nido.
“Tutte le donne del mondo vengono chiamate, attraverso il loro ruolo di nutrici della società, ad alimentare il futuro, e dunque a farlo crescere. Quando si dice nutrimento si dice donna. Non a caso chiamiamo il nostro pianeta Madre Terra.”
Vuoi conoscere meglio “A tavola con Stewardship” e i nostri servizi?
Se sei interessato ad approfondire il progetto, la sua fattibilità o sei vuoi suggerirci possibili modifiche, trovi i nostri contatti in questa pagina. Contattaci per un preventivo gratuito della tua azienda! Siamo pronti a costruire insieme a te la tua strategia di gestione etica: bilancio sociale, codice etico, certificazioni, modelli organizzativi. Offriamo inoltre servizi di consulenza sulla stewardship, la gestione etica delle risorse.
Video WE-WOMEN for EXPO
Link al bando WE-WOMEN for EXPO: http://www.expo2015.org/archive/it/progetti/we-women-for-expo.html