Il 21 novembre 2024, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il progetto LIFE ClimatePositive, di cui ETICAE Stewardship in Action è partner, ha incontrato i giovani soci dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) del Molise presso le aree pilota di Castel del Giudice.
La Legge del 14 Gennaio 2013, n. 10 all’art. 1 “Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi” recita “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º Giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.
Ed è proprio di valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio boschivo che abbiamo parlato passeggiando nei boschi di Castel del Giudice, comune in provincia di Isernia che ha deciso di aderire attivamente al LIFE ClimatePositive, contribuendo al progetto con un cofinanziamento e mettendo a disposizione aree pilota in cui testare interventi selvicolturali sperimentali, volti alla produzione ed al miglioramento dei servizi ecosistemici, tra cui lo stoccaggio del carbonio.
L’evento, organizzato da noi di ETICAE SiA insieme al coordinatore di progetto Etifor | Valuing Nature, ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul ruolo chiave della gestione forestale sostenibile per migliorare i servizi ecosistemici in aree marginali. Gli studenti e le studentesse dell’AUSF Molise hanno esplorato i boschi di Bosco della Selva e Bosco Casale, osservando da vicino gli interventi selvicolturali sperimentali realizzati nell’ambito del progetto.
Grazie alla guida dalla nostra socia, Caterina Palombo, Referente Tecnico di ETICAE – SiA per il LIFE ClimatePositive, ed al supporto tecnico del Dott. Forestale Junior Davide Carmosino, i partecipanti hanno potuto approfondire come le tecniche di gestione forestale sostenibile possono contribuire al miglioramento dello stoccaggio del carbonio e di altri servizi ecosistemici, quali ad esempio la biodiversità e la fruizione turistico-ricreativa.
L’incontro ha messo in luce l’importanza dell’adesione del Comune di Castel del Giudice ed ha ribadito il valore di una gestione responsabile delle risorse naturali per promuovere la tutela del patrimonio forestale e il benessere delle comunità locali, obiettivi centrali del progetto LIFE ClimatePositive.
LIFE ClimatePositive
LIFE ClimatePositive è un progetto co-finanziato dall’Unione europea per valorizzare i servizi e i prodotti generati dalle foreste, condotto da alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore forestale. Realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, il progetto promuove associazioni SMART e finanziamenti innovativi per la gestione responsabile delle foreste e il miglioramento della capacità di assorbimento del carbonio. Il progetto è supportato da Etifor, FSC® Italia, CREA, Università degli Studi di Padova, Regione Lombardia, ERSAF, Comune di Luvinate, WALDEN ed ETICAE.
Maggiori informazioni su https://www.lifeclimatepositive.it/