Anche quest’anno, come accade dal 2017, ETICAE-SiA è tra i protagonisti del Salone della CSR e Innovazione Sociale, appuntamento annuale presso l’università Bocconi di Milano durante il quale aziende, enti ed organizzazioni raccontano il proprio impegno in tema di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.
Annalisa Casino presidente di Eticae-Stewardship in Action, è intervenuta nel panel “Agenda 2030: territori e sviluppo sostenibile” presso Piazza delle nuvole, illustrando il progetto: “Foreste di Montagna dell’Appennino Centrale”, frutto della vincita di un bando MIPAAF, curato da ETICAE-SiA dalla fase di progettazione alle attività di engagement degli stakeholder sino alle attività operative.
Il progetto ha contribuito alla “messa a terra” dei principi dell’Agenda 2030 nel territorio molisano con un processo che ha richiesto la collaborazione di tutti gli attori locali, riuscendo nell’intento di creare connessioni sostenibili.
Un intervento dedicato alla gestione sostenibile del patrimonio forestale delle aree interne italiane per dotare i proprietari e i gestori forestali di assistenza tecnica, consulenza e strumenti utili alla pianificazione forestale e selvicoltura sostenibili.
Durante l’evento è intervenuta anche Caterina Palombo, responsabile per la gestione ambientale sostenibile di ETICAE-SiA che, oltre ad aver curato il progetto, ha illustrato come Eticae-Stewardship in Action sia riuscita a mettere a sistema i bisogni di 7 comuni molisani e 10 privati costituendo un’associazione pubblico-privata.
Per tutte le info: https://www.csreinnovazionesociale.it/evento/agenda-2030-territori-e-sviluppo-sostenibile/
#CSRIS2022 #Agenda2030 #svilupposostenibile #landstewardship #sostenibilità #territorio #comunità #eticae #corporatesocialresponsibility #foreste #areeinterne