Era il 2016 quando, in seguito alla vincita del Bando ISF_Innovazione Sostantivo Femminile della Regione Lazio, ETICAE – Stewardship in Action, dava il via presso ASPIIN, Azienda Speciale Internazionalizzazione ed Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone, ai lavori per una comunità di pratica aziendale sulla “gestione etica delle risorse” (stewardship) con l’obiettivo di creare un circolo di aziende eticamente virtuose della Provincia di Frosinone.
Uno degli output della comunità di pratica fu quello di creare un distretto dello scarto per sviluppare nuove metodologie di trattamento per dare una seconda vita agli scarti delle aziende frusinati diventando un esempio virtuoso di economia circolare e di simbiosi industriale.
In seno a questo proposito di riuso degli scarti aziendali, da un’idea ed in collaborazione con XS Printlab è nata l’idea dei BlockEthic, un progetto per il recupero e riutilizzo della carta. I BlockEthic®: blocknotes etici.
Nascono da qui i nostri BlockEthic®, blocchi di appunti con carta da recupero, un progetto di economia circolare per dare nuova vita ad una risorsa importante e di grande valore come la carta.
Oggi BlockEthic® è un marchio registrato di ETICAE – Stewardship in Action e XS Print Lab.